Quali sono i migliori tour turistici da fare in Puglia?

Cosa aspettarci dalla Puglia

La Puglia è un territorio ricco di attrattive. Possiamo dire che ce n’è davvero per tutti i gusti, sia per gli amanti del mare, o per chi ama girare tra borghi persi nel tempo, o per chi ama immergersi nella natura incontaminata delle riserve naturali.

In questo articolo andremo a scoprire quali sono alcuni dei tour più interessanti che potremo fare durante una vacanza in Puglia.

Tour privato nella riserva di Porto Cesareo

L’area marina protetta di porto cesareo è una delle più caratteristiche e suggestive per chi ama fare snorkeling ed ammirare le bellezze del mondo sommerso. Un tour privato in barca ci porterà a scoprire le zone più particolari della zona, come l’Isola dei Conigli, la penisola della Strea ed altre aree nella zona di Punta Prosciutto, classificato come uno dei mari più belli d’Italia.

Tour a piedi nel centro di Lecce

Lecce è una città incredibilmente bella, piena di ricchezze artistiche ed architettoniche. Il suo centro storico è rinomato per il barocco leccese, che impreziosisce le facciate delle case nobiliari e delle chiese della città. Grazie a questo tour privato potremo scoprire insieme alla nostra guida i simbolismi che si celano dietro le raffigurazione estremamente dettagliate intagliate nella pietra leccese. Avremo anche modo di ammirare le botteghe dove si lavora la carta pesta, una delle tradizioni più radicate dell’artigianato leccese.

Tour nella Valle d’Itria

La Valle d’Itria è un’area tra le più particolari della Puglia. Si trova tra Bari, Ostuni e Taranto. Potremo scegliere se fare un tour nelle città più rappresentative della zona, tra tutte Alberobello, Locorotondo e Martina Franca. I trulli sono gli assoluti protagonisti di questo tour, che ci porterà a conoscere più da vicino la storia affascinante che si cela dietro queste costruzioni uniche al mondo.

Un escursione in bici nelle campagne della Valle d’Itria si rivelerà molto stimolante. Le campagne qui sono sconfinate, fatte di terra rossa, muretti a secco ed incredibili Ulivi Millenari lungo il percorso chiamato “il sentiero dei giganti”, in onore di questi maestosi alberi.

Escursioni in barca

Con i suoi oltre 850 km di costa, la Puglia ha davvero molto da offrire agli amanti del mare. Cambiare prospettiva ed ammirare la costa vedendola dal mare è un’esperienza assolutamente da fare. Il tutto si fa ancora più interessante se lungo il tratto possiamo vedere le grotte e le insenature che abbelliscono il paesaggio. Tra le zone migliori dove effettuare un’escursione in barca abbiamo il Gargano, partendo da Peschici o Vieste, ma anche Polignano a mare e Castro, tra Otranto e Santa Maria di Leuca.

Tour a cavallo nei parchi e nelle riserve protette

Trascorrere qualche ora in una delle aree protette della Puglia ci consentirà di rilassarci e ritrovare l’armonia interiore. Farlo in sella ad un destriero renderà il tutto ancora più interessante. Tra le aree più interessanti da visitare ci sono le Murge Baresi e l’area protetta dei Laghi Alimini, non lontana da Otranto.

Previous post Cose utili da sapere prima di organizzare un viaggio negli Stati Uniti

Leave a Reply

Your email address will not be published.