Posada, è un comune della provincia di Nuoro, di 2.897 abitanti, in Sardegna sulla costa orientale. Il paese sorge alle pendici di un colle calcareo sulla cui cima si erge il  "Casteddu de sa Fae" o Castello della Fava, non con esattezza si può ipotizzare che nel XIII secolo d.C. il castello fosse già stato eretto.

 

Turisticamente il territorio di Posada vive principalmente di affittanza stagionale in abitazioni e B&B. Le località di alloggio sono il centro storico di Posada, le zone periferiche del paese e la frazione sul mare di San Giovanni.

Oltre alle spiagge di San Giovanni, di Su Tiriarzu e di Orvile, sono oggetto di visita i percorsi fluviali, il lago di Maccheronis, il centro storico, le campagne di Sas Murtas.


Posada è uno dei centri abitati sardi più antichi in assoluto. Come si può supporre dalla scoperta di una statuetta rappresentate un Ercole Italico del V-IV secolo a.C. e al ritrovamento di reperti di della stessa epoca, che testimoniano la presenza dell'uomo sin da tempi antichi.

Mappa Posada