La Maddalena è il quarto comune più popoloso della Gallura, situato nel nord della Sardegna, è in sostanza costituito da un arcipelago ed è presente una sola città La Maddalena appunto. Le isole principali sono: La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Budelli, Spargi, Razzoli, Santa Maria e altri isolotti minori.

 

La Maddalena e l'Arcipelago fanno parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, importante area protetta a livello nazionale ed europeo.

Questa è una rimomata zona turistica, infatti le coste dell'arcipelago si affacciano su un'acqua cristallina, limpida e unica al mondo. Tra le più importanti spiagge dell'arcipelago ricordiamo la famosissima Spiaggia rosa dell'Isola di Budelli, ma anche "Bassa e Baia Trinità", "Spalmatore" e "Monte D'Arena".

Questo arcipelago non è famoso solo per le sue bellezze naturalistiche ma anche per la presenza della Casa Museo di Giuseppe Garibaldi, l'Eroe dei due Mondi che aveva scelto l'Isola di Caprera come ultima sua residenza, edificandovi la sua casa, che oggi è visitabile insieme al cimitero di famiglia.

La Maddalena è raggiungiile esclusivamente via mare da Palau.

vedi anche la Pagina sul Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

 

Mappa La Maddalena