Come promuovere il proprio brand grazie ad Instagram

La popolarità che si può raggiungere grazie ai social

Quando si parla di social network popolari, non possiamo non pensare a Facebook e ad Instagram, due delle più grandi piattaforme al mondo ed utilizzate da più di 1 miliardo di persone. Da un po’ di tempo a questa parte, il potenziale di queste piattaforme di mettere in contatto un gran quantitativo di persone ha spinto alla nascita di sempre nuove professioni. Tra queste il social media manager e l’influencer sono sicuramente le più conosciute. Se anche noi abbiamo un’attività che vogliamo promuovere non possiamo rimandare oltre e dobbiamo iniziare al più presto a sfruttare l’enorme potenziale dei social network, Instagram su tutti. Solo così potremo creare una brand identity forte e facilmente riconoscibile e fidelizzare in maniera forte i nostri clienti. In questa guida vedremo come fare per aumentare i propri follower su Instagram per promuovere la propria attività.

Primo passo: pianificazione

Per ottenere dei risultati tangibili sarà essenziale capire quali sono gli obiettivi da raggiungere. Prima ancora di iniziare a postare foto a raffica, dovremmo studiare una strategia che comprenda, tra le altre cose: lo studio dei competitors, la scelta dello stile e del tono che si vuole utilizzare in base al target di pubblico a cui ci rivolgeremo, la messa a punto di un calendario editoriale, etc.

Qualsiasi progetto che nasce senza una buona pianificazione è destinato ad essere lasciato al caso e, di conseguenza, a fallire.

Produrre contenuti di qualità

Assicuriamoci che i video e le foto che postiamo siano tutte di ottima qualità. Al contrario finiremmo per trasmettere l’idea di essere poco professionali, riscontrando uno scarso successo.

Pubblicità targettizzata

Oltre alla crescita organica, che può comunque regalarci delle buone soddisfazioni, dovremmo ricorrere a quella a pagamento. Nel farlo, Instagram ci offre la possibilità di scegliere a quale fascia di pubblico indirizzare le nostre ads, evitando così di disperdere gli annunci per contattare persone che molto probabilmente non sarebbero interessate alla nostra attività. La scelta di comprare like instagram potrebbe essere azzeccata se ci affidiamo ad un servizio serio. In questo modo potremo migliorare la popolarità ed il nostro appeal molto più velocemente.

Utilizzare al meglio gli Hashtag

Gli Hashtag sono le etichette utilizzare dalla piattaforma per inquadrare e catalogare meglio un post. Sarà nostra cura capire quali sono gli Hashtag più in voga del momento ed assicurarci che siano assolutamente pertinenti con i parametri di ricerca inerenti al nostro post.

Pubblicare con regolarità

La regolarità è essenziale per far capire ai nostri follower che siamo attivi e sempre in movimento. Per non dimenticare di pubblicare potremmo inserire il post e programmarlo in modo che esca nel giorno e nell’orario da noi indicato.

Postare contenuti unici ed originali

Oggi le persone scorrono molto velocemente i post e pertanto diventa sempre più difficile catturare la loro attenzione. Per farlo dovremo creare dei contenuti originali, magari anche divertenti o che ci ritraggono in momenti diversi della giornata e che facciano conoscere la persona che c’è dietro al professionista.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *